domenica 8 maggio 2011

[Video] Atletico Roma - Cosenza 4-1


4-1

5' Ciofani
9' Franceschini
25' Mazzeo
    reti 38' Biancolino


cartellini





Prosegue la striscia positiva dell'Atletico Roma, che conquista la terza vittoria consecutiva e ipoteca il terzo posto in graduatoria, posizionamento utile in vista dei play-off. Il match di oggi ha visto una sola squadra in campo. I capitolini hanno imposto il loro gioco sul malcapitato Cosenza, che torna a casa con un netto 4-1 e con la quasi certezza di dover disputare i play-out.

Chiappara deve fare a meno di Angeletti ed Esposito e decide di affidarsi ancora una volta al 4-4-2, concedendo un turno di riposo a Franchini. Al suo posto, per la prima volta da inizio gara, il Mister schiera Fabio Mazzeo. Il coach degli ospiti De Rosa opta invece per un 4-4-1-1, con l'ex laziale Stefano Fiore dietro alla punta Biancolino.

Partenza vivace dell'Atletico Roma, che al 4' sfiora il vantaggio con Babù per trovarlo soltanto un minuto dopo: destro di Mazzeo che colpisce il palo e tap-in di Ciofani, che viene atterrato, ma mentre l'arbitro sta per fischiare il penality, in caduta riesce comunque a piazzare la sfera all'angolino basso. La reazione ospite non c'è e al 9' i romani trovano subito il raddoppio: Babù trova libero Balzano sulla destra, che a sua volta pesca Franceschini sul secondo palo pronto ad insaccare a porta sguarnita. Si gioca soltanto nella metà campo ospite e al 13' Miglietta va vicino al tris, ma questa volta Marino è bravo a distendersi e respingere. Al 23' il Cosenza, al primo sussulto, trova la rete con Degano, ma l'arbitro annulla per fallo di mano fra le proteste dei calabresi. Passano due minuti e l'Atletico Roma va ancora a segno, questa volta con Mazzeo, che sfrutta l'assist di Babù per firmare la sua sesta rete stagionale. I biancoblù insistono ancora con Padella (27'), e Babù (31'), ma l'estremo difensore Marino è decisivo in entrambi i casi. Al 38' arriva il gol della speranza cosentina: grande azione orchestrata da Stefano Fiore, assist per Biancolino che trafigge la retroguardia capitolina e a tu per tu con Ambrosi non sbaglia. Negli ultimi minuti è un monologo dell'Atletico Roma. Al 41' il diagonale di Ciofani fa la barba al palo, mentre in pieno recupero Mazzeo si mangia un gol fatto tentando di superare con un dribbling il portiere avversario. Primo tempo spettacolare che si conclude con l'Atletico Roma in vantaggio per 3-1.

Inizia il secondo parziale e dopo soli 6' l'Atletico Roma rimane in dieci a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Babù, che commette un elementare fallo di mano. In superiorità numerica, gli ospiti non reagiscono e al 54' subiscono il poker, firmato ancora una volta da Franceschini, quest'oggi scatenato. Al 59' il Cosenza torna a farsi vivo dalle parti di Ambrosi con un tiro al volo del neo entrato Essabr che non trova la porta. L'Atletico Roma reagisce prima con Mazzarani (61'), che al termine di una lunga discesa sulla fascia sinistra sfodera un sinistro da dimenticare, e poi con Miglietta (67'), che spara alto sopra la traversa. Al 74' Biancolino ha sulla testa la palla del 4-2, ma la stecca malamente. Dopo questo tentativo la partita si addormenta e per trovare una nuova occasione degna di nota dobbiamo arrivare all'87', quando il tiro a botta sicura di Chiaretti trova la risposta provvidenziale di Marino che devia in corner. Lo stesso duello si rivede due minuti dopo, ma il numero uno del Cosenza nega ancora una volta la gioia del gol a Chiaretti, subentrato a Ciofani ad inizio ripresa. Nel recupero, con gli ospiti riversati in avanti, l'Atletico Roma manca due clamorose chance in contropiede prima con Romondini (90'), che tira addosso a Marino, e poi con Doudou (93'), sfortunato a non trovare la porta con un bel diagonale. Il match termina quindi 4-1 a favore dell'Atletico Roma, che consolida il terzo posto in classifica, esso importante per affrontare la gara di ritorno della semifinale play-off in casa e passare in caso di parità di gol nei due confronti. L'avversaria dei capitolini sarà, molto probabilmente, la Juve Stabia, che oggi si è imposta sulla Lucchese proprio per 4-1.

 Marcatori: 5' Ciofani (AR), 9' Franceschini (AR), 25' Mazzeo (AR), 38' Biancolino (C), 54' Franceschini (AR).

ATLETICO ROMA (4-4-2): Ambrosi; Balzano, Padella, Doudou, Mazzarani; Babù, Baronio (74' Romondini), Miglietta, Franceschini; Ciofani (46' Chiaretti), Mazzeo (62' Tombesi). A disposizione: Previti, Pelagias, Caputo, Franchini. Allenatore: Chiappara.

COSENZA (3-5-2): Marino; Ungaro, Thackray, Fernandez, Giacomini (58' Martucci); Matteini, Roselli, Evola (72' Fiore A.), Degano (58' Essabr); Fiore; Biancolino. A disposizione: De Luca, Scarnato, Musca, Aquilanti. Allenatore: De Rosa.

Arbitro: Sig. Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto.

Note: Cielo sereno e terreno di gioco in perfette condizioni. Temperatura: 20°C. Dato relativo agli spettatori: 1.190 presenti (fra cui 300 circa sistemati nel settore ospiti) per un incasso di €7.146. Recuperi: primo tempo 3', secondo tempo 4'. Ammoniti: Degano (C), Babù (AR), Giacomini (C), Matteini (C), Doudou (AR). Espulso al 51' Babù (AR) per doppia ammonizione. Angoli: 8-5 a favore dell'Atletico Roma.


Nessun commento:

Posta un commento