6-0 | ||
4' e 31' Padella, 14' Babù, 18' Franchini, 76' Chiaretti, 82' Mazzeo | reti | |
cartellini |
L'Atletico Roma torna a sorridere, anche troppo, dopo un periodo certamente non dei migliori. Oggi i ragazzi di Mr. Chiappara, subentrato in settimana ad Incocciati, hanno letteralmente dominato il fanalino di coda Cavese e il rotondo 6-0 finale ne è la dimostrazione.
Roberto Chiappara, all'esordio, schiera un classico 4-4-2 con Babù impiegato per la prima volta da esterno di centrocampo, mentre Melotti parte con un 4-3-3. Poco dopo il fischio d'avvio, i capitolini sono già in vantaggio. Al 4' calcio d'angolo dalla sinistra di Franchini che pesca la testa di Padella e pallone in rete. Gli ospiti non reagiscono e dopo quattro minuti arriva una nuova occasione da gol per l'Atletico Roma, con Ciofani che trafigge la difesa avversaria, sbagliando però in fase di conclusione facendosi anticipare dall'intervento di Pane in uscita. Al 9' esce fuori la Cavese e lo fa con un tiro da fuori di Schetter, ma Ambrosi è attento e para in due tempi. Le reazioni campane non trovano continuità e al 14' arriva il raddoppio dei padroni di casa con un eurogol di Babù, che dalla destra si accentra e lascia partire un sinistro a giro sul palo più lontano, imparabile per Pane. Passano quattro minuti e l'Atletico Roma chiude la pratica con Franchini, che deve solo spizzare un destro da fuori di Balzano. Dopo continui tentativi della Cavese senza esito arriva anche il quarto gol dei romani, al 31', ancora con lo scatenato Padella. Il ventiduenne centrale difensivo, solo al centro dell'area, infila di prima intenzione su assist di Babù. Da qui fino alla fine del primo tempo nulla da segnalare a parte i due tentativi di Franchini (33') e Ciofani (37'). Si va al riposo, dunque, sull'insolito punteggio di 4-0.
Il secondo parziale inizia a ritmi placati. La prima occasione degna di nota questa volta è della Cavese, con il neo entrato Camillo Ciano che dalla tre quarti spara non di molto alto sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte Babù pesca Miglietta che però è sfortunato nel rimpallo con Pane in uscita. L'estremo difensore campano si mette in mostra al 59' quando compie una bellissima parata sul sinistro dal limite di Franchini. A questo punto arriva l'ennesima stangata per la Cavese, con Del Sorbo che si fa ammonire per la seconda volta e va a finire sotto la doccia. L'ingresso in campo di Mazzeo dà una scossa alla gara: il centravanti di Salerno è in giornata e al 68' sbaglia di poco in prossimità del dischetto del rigore, sparando alto, mentre un minuto dopo è ancora più sfortunato, cogliendo in pieno la traversa su una conclusione dai venticinque metri. Dall'altra parte Camillo Ciano fa partire un'insidiosa parabola da punizione su cui Ambrosi è miracoloso a tuffarsi e mandare in corner. Nella giornata di digiuno del bomber Ciofani ci pensa Chiaretti, che al 76', dopo soli cinque minuti dal suo ingresso in campo, mette dentro con un'incornata che vale il 5-0, a seguito di un calcio d'angolo di Mazzeo; che a sua volta trova il meritato momento di gloria all'82', quando approfitta dell'assist di Ciofani per mettere fuori causa la retroguardia ospite e insaccare all'angolino con assoluta precisione. Risultato clamoroso al "Flaminio", 6-0. Da qui in poi non accade più nulla, con le squadre che attendono il fischio finale, arrivato al 90' senza bisogno di recupero.
Vittoria di vitale importanza per l'Atletico Roma, che si porta a +6 dal quinto pos in virtù della sconfitta del Foggia contro la Nocerina. Il prossimo obiettivo, per la compagine capitolina, è il terzo posto, distante una sola lunghezza e attualmente occupato dalla Juve Stabia, oggi sconfitta in casa dal Taranto per 3 reti a 0. Soltanto lacrime, invece, per la Cavese (oggi inesistente), che è ormai molto vicina alla retrocessione diretta: sono ben 4 i punti che la separano dalla penultima classificata Foligno, oggi vittoriosa sulla Lucchese.
Marcatori: 4' Padella (AR), 14' Babù (AR), 18' Franchini (AR), 31' Padella (AR), 76' Chiaretti (AR), 82' Mazzeo (AR).
ATLETICO ROMA (4-4-2): Ambrosi; Balzano, Doudou, Padella, Angeletti; Franceschini (65' Mazzarani), Baronio, Miglietta, Babù (62' Mazzeo); Franchini (71' Chiaretti), Ciofani. A disposizione: Previti, Galuppo, Romondini, Caputo. Allenatore: Chiappara.
CAVESE (4-3-3): Pane; Ciano M., Cipriani, Piscitelli, Bacchiocchi; D'Amico (46' Ciano C.), Alfano, Citro (34' Lagnena); Bernardo, Del Sorbo, Schetter (62' Santaniello). A disposizione: Botticella, Pepe, Di Napoli, Pagano. Allenatore: Melotti.
Arbitro: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna.
Note: Cielo coperto e terreno di gioco in buone condizioni. Temperatura: 16°C. Dato relativo agli spettatori: 866 (fra cui circa 200 nel settore ospiti) per un incasso di €4556,86. Recupero: primo tempo 1'. Ammoniti: Piscitelli (C), Doudou (AR), Del Sorbo (C), Franchini (AR). Espulso al 60' Del Sorbo (C) per doppia ammonizione. Angoli: 5-3 a favore dell'Atletico Roma.
Nessun commento:
Posta un commento