domenica 9 gennaio 2011

[Video] Taranto - Atletico Roma 0-1


0-1

    reti 

41' Franchini



cartellini



Riprendiamo l'anno solare con una confortante vittoria esterna ai danni del Taranto col sito Franchini a timbrare il cartellino (veramente un ottimo giocatore). Avanti così ragazzi!

L’Atletico Roma si conferma squadra temibile anche in trasferta e in questo esordio nel nuovo anno solare stende il Taranto grazie ad un pregevole gol di Franchini, già mattatore nella gara di andata. La squadra di Incocciati si dimostra di maggior spessore tecnico e caratteriale rispetto al Taranto, apparso fragile psicologicamente e timoroso di sbagliare, soprattutto nel secondo tempo. L’atletico tiene il passo della Nocerina capolista, il Taranto si allontana sempre più dalla zona play off, uscendo senza vittoria per la terza partita consecutiva. I nuovi acquisti Guazzo e Chiaretti non hanno fornito l’apporto che ci si aspettava, mostrandosi volenterosi ma disordinati. Mister Dionigi dovrà lavorare ancora per amalgamarli meglio alla squadra e fornire loro la giusta dimensione sullo scacchiere tattico.

Primo tempo: alla vigilia entrambi gli allenatori dichiarano di voler vincere questa gara, seppure per motivazioni diverse. Il Taranto, chiamato a fornire una prestazione convincente, che manca dalla vittoria contro il Foggia, parte bene, ma l’Atletico Roma è formazione di carattere e pone il focus del gioco a centrocampo. I rossoblu sbattono contro la difesa ospite, i biancoblu cominciano a punzecchiare da fuori area: Caputo, Angeletti, Baronio e Franchini testano la reattività di Bremec ma senza impensierire realmente l’estremo difensore jonico. L’unico guizzo del Taranto e un bel fraseggio tra Chiaretti e Russo (20° minuto) con Angeletti che salva in angolo. Le squadre si contendono il centrocampo, ma la formazione romana sembra più pericolosa e difatti al 41° minuto passa: Garufo in area si fa rubare palla ingenuamente da Franchini che da posizione defilata insacca sul secondo palo per il vantaggio ospite. Il Taranto accusa il colpo ma prova a reagire immediatamente e tra la fine del primo tempo e l’inizio di ripresa aumenta il forcing offensivo.

Secondo tempo: stesse formazioni del primo tempo, il Taranto cerca subito di prendere in mano il pallino del gioco ma lascia aperti i varchi per il contropiede ospite. Al 7° minuto è Esposito a mettere paura alla formazione jonica, ma Bremec, reattivo, salva.
Comincia il valzer delle sostituzioni: tra il 55° e il 74° i cambi sono gli unici avvenimenti da annotare: per il Taranto entrano Rantier per Russo, Guazzo per Chiaretti e Antonazzo per Garufo, sostituzioni che non modificano l’assetto tattico di Dionigi. Per l’Atletico Roma entrano De Oliveira, Franceschini e Chiarappa per Esposito, Caputo e Franchini. L’unico vero pericolo della ripresa da parte del Taranto è nel cross di Antonazzo che Di Deo trasforma in un colpo di testa alto sulla traversa: per il resto della gara il Taranto continua testardamente a infrangersi contro l’ottima difesa degli ospiti, che cercano il colpo definitivo in contropiede. Ciofani e De Oliveira davanti a Bremec si fanno ipnotizzare, e l’estermo rossoblu evita ai suoi la capitolazione definitiva.
A fine gara nulla da dire: l’Atletico Roma porta a casa tre punti con merito, al Taranto resta solo da raccogliere i cocci di una gara senza nessuno spunto positivo: questa prestazione, infatti, sembra essere lo standard attuale che il Taranto può fornire, al di la dei nuovi innesti. Domenica prossima il Taranto è di scena a Gela, oggi seppellito di gol ad Andria.
Tabellino
Marcatori:
41° Franchini (AR)
Taranto: Bremec 6.5, Panarelli 4.5, Sabatino 5.5, Di Deo 5, Migliaccio 6, Colombini 5.5, Garufo 5.5 (70° Antonazzo sv), Giorgino 5.5, Innocenti 5.5, Chiaretti 5.5 (65° Guazzo 5.5), Russo 5.5 (55° Rantier 6). Allenatore Dionigi 5.5. Non entrati: Barasso, Prosperi, Cutrupi, Pensalfini.
Atletico Roma: Ambrosi 6.5, Mazzarani 6, Angeletti 6.5, Baronio 6, Doudou 7, Pelagias 6.5, Esposito 6.5 (60° De Oliveira 60), Miglietta 6, Ciofani 6, Caputo 6.5 (67° Franceschini sv), Franchini 7 (84° Chiarappa sv). Allenatore Incocciati 6.5. Non entrati: Previti, Galuppo, Romondini, Chiaretti.
Arbitro: Merlino di Udine: 5,5
Note: Un minuto di raccoglimento per la scomparsa dell’ex Commissario Tecnico della nazionale di calcio Enzo Bearzot. Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spettatori 2000 circa. Angoli 5-3 per l’Atletico Roma. Ammoniti: Baronio (AR), Doudou (AR). Recupero: PT 1’, ST 4’.


Nessun commento:

Posta un commento