domenica 7 novembre 2010

[Video] Atletico Roma - Andria 0-1 (6/11/2010)

“Noi vogliamo questo pareggio” gridano neanche troppo ironicamente i tifosi pugliesi (una trentina al seguito). Decisamente benaugurante se è vero che la modestia è la virtù dei forti. Un'Andria (ex Fidelis) che dai bassi ranghi della classifica se ne torna in Puglia col bottino pieno in casa della corazzata capitolina seconda nel girone. Una partita senza grandi emozioni se non nel guizzo di testa finale che ha portato i 3 punti ai pugliesi.

Nelle file dell'Atletico mancano i 2 giocatori più estrosi per squalifica (Babù) e infortunio (Baronio) ed Esposito (ex Roma) parte dalla panchina. Formazione tipo per l'Andria che schiera tra gli altri il valido tuttofare di centrocampo Delcore e l'ala ivoriana Doumbia.
Sotto un cielo limpido e soleggiato le due squadre non offrono un grande spettacolo allo sparuto pubblico (circa 450 paganti) presente sugli spalti del Flaminio. Tra sbadigli e qualche coro la sintesi dei primi 45 minuti è tutta nella traversa colta su punizione da Franchini e nella parata al 20esimo di Ambrosi che va a togliere le ragnatele dall'incrocio dei pali sull'incornata di testa del difensore pugliese Ceppitelli. 

Al ritorno dagli spogliatoi è soprattutto la compagine romana a mostrarsi più volenterosa nel cercare la via del gol. Mister Incocciati porta degli accorgimenti nel modulo passando al 4-4-2 iniziale ad un 4-3-3 spiccatamente offensivo complice una linea difensiva spostata vistosamente in avanti. Seppure più volitivo l'Atletico non riesce però a far male. A bomber Ciofani arrivano pochi palloni segno di una sterilità di gioco soprattutto per l'imprecisione nei passaggi a centrocampo. L'Andria invece è bravissima a ripartire in contropiede negli spazi liberi lasciati dal modulo sbilanciato dei romani e riesce ad andare a segno all'82esimo grazie ad un episodio. Capitan Ambrosi commette un'ingenuità respingendo il pallone con i pugni da fuori area. Dal calcio di punizione scaturito nasce la deviazione che porta al corner per la squadra pugliese e al susseguente colpo di testa vincente del difensore centrale Ceppitelli in aniticipo sull'uscita dello stesso Ambrosi. 1-0 e ultimi 8 minuti (più 5 di recupero) in cui Incocciati prova la carta Esposito senza incidere però sul risultato.

Finale a sorpresa anche in virtù dell'andamento della gara che sembrava avviata verso un pareggio a reti inviolate. Tre punti che portano nuova linfa vitale all'Andria per la lotta-salvezza. Classifica invariata invece per l'Atletico che torna con i piedi per terra dopo un inizio di stagione sfavillante.

ATLETICO ROMA (4-4-2): Ambrosi; Balzano, Doudou, Padella, Angeletti; Franceschini (46’ Miglietta), Barrionuevo, Romondini (84’ Esposito), Chiappara (46’ Caputo); Franchini, Ciofani. A disposizione: Paoletti, Pelagias, Mazzarani, Chiaretti. Allenatore: Incocciati.

ANDRIA (4-4-2): Spadavecchia; Di Simone, Ceppitelli, Sibilano, Fazio; Chiaretti, Paolucci, Moro (87’ Evangelisti), Doumbia; Del Core (85’ Thackray), Lacarra (58’ Carretta). A disposizione: Locatelli, Arcidiacono, Carminati, Cavalli. Allenatore: Papagni.


VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=Mhb5-S4Qk7E

Nessun commento:

Posta un commento