2-1 | ||
46' Ciofani (rig.) 85' Mazzeo | reti | 63' Marolda |
cartellini |
Pescare un jolly dalla panchina e vincere una partita che sembrava ormai incalanata sul pari. E' stato Fabio Mazzeo l'uomo della provvidenza, buttato nella mischia da Incocciati al 36' della ripresa. Un suo gol, regolare, nonostante le vibranti proteste del Viareggio, con tanto di espulsione del tecnico Scienza, ha permesso all'Atletico Roma di tornare alla vittoria dopo una serie di cinque sconfitte consecutive. Un 2-1, quello nel posticipo della nona di ritorno, che ha visto gioire i capitolini, senz'altro migliori dei toscani nel primo tempo, con azioni a raffica ispirate da un Franchini, ex di turno, in serata di grazia. E' stato proprio il rapido attaccante di casa a creare le palle gol più pericolose, in un paio di occasioni su calcio da fermo, e poi nel finale di tempo con un colpo di testa su cross di Mazzarini sul quale Pinsoglio ha compiuto un vero e proprio miracolo. Ma è proprio in questa azione che Franchini si è procurato un rigore, atterrato da Brighenti nel tentativo di ribadire in rete. A trasformare dagli undici metri ci ha pensato Ciofani, a segno per la quattordicesima volta in stagione.
Nel secondo tempo Scienza ha inserito Marolda al posto di un D'Onofrio poco ispirato. E proprio la "Rockstar" al 18' è andata in gol per il pareggio zebrato: cross di Taormina dalla sinistra, colpo di testa dell'attaccante bianconero che sbatte sul palo, ma è proprio lui a riprendere la sfera e a battere Ambrosi con un destro potente. L'1-1 è coinciso con il momento migliore delle zebre, quasi propense a cercare di tornare dal "Flaminio" con i tre punti. Una speranza più che una certezza, visto che poi l'Atletico è tornare a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio, sfiorato da Mazzarani e da Franchini, e arrivato poi al 40' con Mazzeo, partito in posizione regolare dopo il pallonetto di Franchini. Un gol che ricorda tanto quello di Tomasson in un Milan-Ajax di qualche anno fa. Le proteste della panchina del Viareggio sono vane. L'arbitro inizia a buttare fuori prima il tecnico bianconero, poi il difensore di casa Angeletti per doppio giallo.
Una partita che di certo non sarà stata emozionante come quella di rugby disputata sabato sempre in questo stadio, quando l'Italia del rugby ha compiuto un'impresa storica battendo la Francia. Ma il successo per l'Atletico Roma vale allo stesso modo se non di più. Il Viareggio torna invece a casa con il morale a terra e un'altra sconfitta sul groppone, assai dura da digerire e altrettanto pesante in chiave salvezza.
ATLETICO ROMA (4-3-3): Ambrosi; Balzano, Padella, Doudou, Angeletti; Chiappara (39' st Caputo). Romondini, Mazzarani; Esposito (21' st Miglietta), Ciofani (36' st Mazzeo), Franchini. A disposizione: Previti, Pelagias, Franceschini, Caputo, Chiaretti. All.: Incocciati.
VIAREGGIO (4-3-3): Pinsoglio; Brighenti, Fiale, Massoni, Bertolucci (30' st Silvestri); Pizza, Castiglia, Kras (39' st Cristiani); Taormina, Bocalon, D'Onofrio (8' st Marolda). A disposizione: Merlano, De Paola, Cosentini, Luppi. All.: Scienza.
ARBITRO: Peretti di Verona. Assistenti: Gaspari e Ridolfi di Ancona.
MARCATORI: 46' pt rig. Ciofani (AR), 18' st Marolda (V), 40' st Mazzeo (AR)
NOTE: Spettatori: 250 circa. Espulsi: Scienza (tecnico del Viareggio) al 41' st e Angeletti (AR) al 43' st. Ammoniti: Padella, Miglietta (AR), Brighenti, Bocalon (V). Angoli: 5-2. Recupero: 1' pt - 5' st.
fonte: http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=25405
Nessun commento:
Posta un commento